14 marzo, 2017  16.30 - 19.00

Via Galleria, 2 - Manno

Registrati subito

Destinatari:

Responsabili R&D, Qualified persons, Regulatory managers, ricercatori.

Presentazione:

L’Università di Pavia è una delle Università storiche d’Italia e possiede una lunga tradizione di didattica e ricerca in ambito sanitario. In questa area il Dipartimento di scienze del Farmaco è da anni particolarmente attivo con ricerche di punta nel drug delivery. Inoltre, in questi ultimi anni, l’Ateneo pavese ha attivato un Centro Interdipartimentale per le Tecnologie della Salute (CHT), che rappresenta un cluster interdisciplinare di ricercatori e sviluppa ricerche, di base e applicate, che riguardano sistemi terapeutici avanzati, diagnostici, rigenerazione tissutale e bioinformatica applicata alla sanità. Il workshop si propone di offrire una panoramica della ricerca attiva in questi ambiti presso l’Università di Pavia, focalizzando in particolare l’attenzione su alcuni progetti attivi presso il Dipartimento di scienze del Farmaco dell’Università di Pavia. Lo scopo è quello di fare conoscere alle industrie farmaceutiche e ai centri di ricerca ticinesi le nostre competenze, e fare nascere possibili network su interessi comuni.

Programma:

16.15 Registrazione

16.30 Saluto e introduzione SUPSI e AFTI

16.45 Università di Pavia e Centro di Health Technology: tra didattica e ricerca
Prof. Bice Conti,

17.15 Nanomedicina nel drug delivery
Prof. Ida Genta e Cristina Bonferoni,

17.45 Pausa Caffé

18.00 Riparazione e rigenerazione tissutale
Prof. Cristina Bonferoni e Prof. Bice Conti,

18.30 Discussione finale

come arrivare al parcheggio più vicino