L'evento "Precision and Translational Medicine on the Cloud" è un Workshop di due giorni organizzato dal Medical College of Wisconsin’s Human and Molecular Genetics Center (Milwaukee, USA).
Il workshop ha come obiettivo quello di diffondere l’uso delle tecnologie cloud per l’analisi dei dati genomici nell’ambito della medicina traslazionale e di precisione mediante le piattaforme cloud dell’FDA Precision Medicine e AmazonAWS.
Il workshop consiste in una serie di seminari dove interverranno professori e ricercatori nell'ambito delle tecnologie informatiche di Precision Medicine provenienti dalle università di Harvard, Stanford, Wisconsin e Pavia. Racconteranno dei propri progetti i ricercatori di istituti quali il Medical College of Wisconsin, il Cincinnati Children’s Hospital e l'Aurora Research Institute. Parleranno delle loro soluzioni ed "use cases" aziende quali Amazon AWS, DNANexus ed Engenome (spinoff dell'Università di Pavia).
Il secondo giorno è previsto un hands-on parallela sia sulla piattaforma cloud della Food and Drug Administration (PrecisionFDA) che sul cloud Amazon AWS per l'analisi dei dati genomici.

Dove:

Il workshop sarà seguito in diretta da Pavia nell'aula seminari al piano D del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Quando:

Giovedì 10 e venerdì 11 Novembre 2016, dalle 14.00 alle 18.30. Per motivi di fuso orario, il programma originale dell’evento verrà seguito solo in parte. Di seguito il programma per i due pomeriggi. Per partecipare all’esercitazione del secondo giorno è necessario portare un proprio laptop.

Coordinatori dell’evento da Pavia:
Susanna Zucca, PhD, Engenome srl
Mattia Chiesa, PhD, Cardiologico Monzino, Milano

Day 1, Nov 10th

14:30 - Dignitary opening and Introductions

Allen W. Cowley

Professor and Chairman of the Department of Physiology at the Medical College of Wisconsin

Peter J. Tonellato, PhD

Professor of Biostatistics, Zilber School of Public Health, University of Wisconsin

Senior Research Scientist, CBMI, Harvard Medical School

15:00 - Precision Medicine, Biomedical Science and Translational Medicine in the era of (clouded) Big Data Science

Dennis Wall, PhD, Stanford Medical School