IT per la gestione di Big Data a supporto della medicina traslazionale

Negli ultimi anni la disponibilità di nuove tecnologie per la ricerca traslazionale hanno reso indispensabile l’utilizzo di soluzioni informatiche efficaci per analizzare ed integrare BigData clinici e molecolari raccolti da ampie coorti di pazienti per fini diagnostici o terapeutici.

Una soluzione d’eccellenza per l’integrazione dei dati a supporto della ricerca traslazionale è stata sviluppata dal centro di ricerca  i2b2 – Informatics for Integrating Biology and the Bedside (Università di Harvard, Boston www.i2b2.org) finanziato dal NIH. Questo centro di ricerca ha sviluppato i2b2, un software open-source basato su un data-warehouse capace di integrare tutti i dati provenienti da ricoveri ospedalieri e pratica clinica, rendendoli disponibili e facilmente accessibili ai ricercatori. Ad oggi diverse istanze di i2b2 sono installate in centinaia di centri clinici per gestire dati di oltre 100 milioni di pazienti. i2b2 rappresenta una delle piattaforme di riferimento del “precision medicine program’’ recentemente finanziato dal governo USA e dal Presidente Obama.

Il Laboratorio di Informatica Biomedica “Mario Stefanelli” (BMI) è un partner accademico del progetto i2b2 sin dal 2008 e ha implementato la piattaforma i2b2 a supporto di molti progetti di ricerca traslazionale in tutti i centri clinici di Pavia.

1. Fondazione IRCCS “C. Mondino Istituto Nazionale di Neurologia” , Pavia, Italia
      • Lab. Neurobiologia Sperimentale (2009)
    2. IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo, Pavia, Italy
    3. IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia, Italy