Laboratorio di Medicina Rigenerativa

Laboratorio di Medicina Rigenerativa

Istituzione:

Team del Laboratorio di medicina Rigenerativa

Nome: Laboratorio di Medicina Rigenerativa c/o Dip. Sanità Pubblica, Med. Sperimentale e Forense, Università di Pavia

Contatti: Profssa. Maria Gabriella Cusella De Angelis;

Group membersDott. Gabriele Ceccarelli, PhD; Dott.ssa Laura Benedetti, technician; Dott.ssa.Martina Balli

Attività prevalente:

Il laboratorio di medicina rigenerativa presso l’unità di Anatomia Umana svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito dell’ingegneria tissutale rivolta al tessuto osseo e all’epidermide, attraverso un approccio morfologico e molecolare. Il laboratorio afferisce anche al Centro Interdipartimentale di Tecnologie per la salute (C.H.T).
Le tecniche impiegate spaziano dalle principali tecniche istologiche come colorazioni morfologiche, immunoistochimica e immunofluorescenza, alle tecniche di biologia molecolare (PCR e Real-Time PCR), alla quantificazione proteica mediante ELISA e Western Blot.

Collaborazioni esterne e internazionali:

Il laboratorio ha sviluppato negli anni collaborazioni scientifiche con centri di ricerca in diversi Paesi Europei ed extra-Europei (Spagna, Italia, Belgio, Giappone), fra i quali si ricordano in particolare l’Università di Leuven e l’Université Libre de Bruxelles (Belgio), l’Instituto de Microelectrónica de Barcelona (Spagna) e il Nagoya Institute of Technology (Giappone). Inoltre, il laboratorio collabora attivamente con le aziende HBW s.r.l e Multimed s.r.l (Italia) negli studi sul dispositivo medicale “RIGENERA”, che trova applicazioni nella medicina rigenerativa attraverso il concetto di “micro-innesto”.

Programmi di ricerca:

Attualmente, i programma di ricerca del laboratorio sono finanziati da un grant della “Science for Peace and Security” della NATO (RAWINTS 984961: “RApid Skin Wound healing by INtegrated Tissue engineering and Sensing”, referenti Prof. Carlo Iorio e Prof.ssa Cusella) e dall’ESA (European Space Science), nell’ambito della rigenerazione cutanea nello spazio (Referenti Prof. Carlo Iorio e Prof.ssa Monica Monici).