Seminario: Combinatorial Nanonconstructs for Imaging and Treating Cancer and Inflammatory Diseases

Combinatorial Nanonconstructs for Imaging and Treating Cancer and Inflammatory Diseases

Speaker:

Speaker: Prof. Paolo Decuzzi – Direttore, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova, del Laboratory of Nanotechnology for Precision Medicine.
https://www.iit.it/research/lines/nanotechnology-for-precision-medicine

Abstract:

Lo sviluppo di una medicina mirata, basata su farmaci “intelligenti” capaci di curare un tessuto malato e limitare i danni collaterali al resto del corpo, dipende dalla possibilità di sviluppare particelle nanometriche in grado di interagire nel modo più efficace con le cellule del sistema immunitario.

Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Decuzzi, nell’ambito del progetto POTENT finanziato dall’European Research Council (ERC), ha sviluppato nanoparticelle polimeriche di differente forma e rigidità, che possono essere utilizzate sia per veicolare direttamente nel tumore agenti terapeutici sia per sviluppare immunoterapie. Focus del progetto è la diagnosi precoce e cura del glioblastoma multiforme, il tumore al cervello più aggressivo, attraverso nanoparticelle in grado di trasportare molecole di farmaco e riconoscere il tessuto malato in cui rilasciarle.

Durante il seminario il Prof Decuzzi illustrerà le caratteristiche e le potenzialità dei nanocostrutti multifunzionali, oltre al ruolo fondamentale della modulazione di alcuni parametri – dimensioni, rigidezza, forma e proprietà di superficie – durante il processo di sintesi delle nanoparticelle.

per informazioni contattare la Prof.ssa Ida Genta – Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università degli studi di Pavia: ida.genta@unipv.it